Telegram è, banalmente, un’applicazione di messaggistica istantanea, in realtà è uno strumento che permette di comunicare in maniera molto strutturata, è possibile infatti: generare non solo gruppi ma anche canali, lavorare sulla propria immagine personale creandosi una community praticamente infinita. Uno strumento di marketing 4.0.
Questa app è nata nel 2013 dai fratelli russi Durov, e ad oggi conta oltre 200milioni di utenti in tutto il mondo. Alcune sue caratteristiche:
- E’ gratuita
- Priva di pubblicità
- Puoi contattare chiunque anche se non hai il suo numero di telefono basta che tu conosca il suo nome utente
- I messaggi sono modificabili per 48 ore
- Puoi aprire gruppi fino a 100.000 persone
- Permette di trasmettere file fino a 1,5 giga, e nel settore lavorativo questo è un aspetto utiilissimo
- Puoi creare canali pubblici o privati
- Puoi integrare i BOT, strumenti che grazie all’intelligenza artificiale permettono di poter impostare delle risposte rapide e automatiche
- App ottimizzata per tablet
- Puoi creare una chat con te stesso: sistema intelligente per memorizzare contenuti, promemoria o la tua to do list. Un vero e proprio archivio cloud con possibilità di ricerca.
Inoltre, tra i suoi punti forza c’è certamente la Privacy. Infatti, il numero che ci viene richiesto non verrà mai visualizzato da chi comunica con noi. Solo il nostro nome utente sarà visibile.
E’ abbastanza evidente che Telegram, rispetto ad altre applicazioni, offre maggiori possibilità da un punto di vista business. Permette infatti sia di comunicare in maniera tradizionale, ma anche di preparare dei contenuti personalizzati per il proprio pubblico da inviare tramite sistemi più professionali con una gestione della privacy a prova di garante.