In un’epoca caratterizzata dalla velocità, dove i tempi non sono più dilatati come una volta e le scadenze sono sempre imminenti, è difficile restare focalizzati e produttivi.
Ogni giorno siamo esposti a continue distrazioni: internet, i social, whatsapp…è ovvio che mantenere alti gli standard non è semplice.
Immagino, ti sarai trovato anche tu nella condizione di occuparti di molte consegne contemporaneamente e sentirti soffocare dalle scadenze! Certamente avrai vissuto la sensazione di aver lavorato sodo tutto il giorno e aver concluso poco o niente.
Credimi che restare focalizzati è una questione di allenamento, eccoti qui si seguito alcuni consigli :
- Evitare le distrazioni permette di restare molto più concentrati sui compiti che dobbiamo svolgere. E a parità di tempo la produttività aumenta notevolmente.
- Eliminare le attività superflue, soprattutto quelle che arrivano dalla rete! Quanto sbirci i social mentre lavori?
- Svolgere un’attività alla volta.
Un valido aiuto che ho trovato in rete per agevolare la mia focalizzazione, è l’estensione Momentum (al momento disponibile solo per browser Firefox e Chrome). Questo strumento permette di mantenere chiaro l’obiettivo per la giornata, aiutandoti a restare concentrato ogni volta che apri una nuova finestra internet.
Momentum ti permette di sostituire la nuova tab del tuo browser internet con una dashboard personalizzata. In pratica, ogni volta che apri una nuova scheda su Google Chrome o su Firefox, troverai il tuo nome, uno sfondo d’ispirazione e l’obiettivo che vuoi raggiungere quotidianamente (che ovviamente avrai digitato tu).
Ogni volta che aprirai una nuova pagina web, ti verrà offerto un momento di calma e di ispirazione e rivedrai il tuo obiettivo così da spingerti a tornare produttivo su quello a cui stai lavorando.
Elimina le distrazioni e sconfiggi la procrastinazione con un promemoria del tuo focus giornaliero. Pensa che oltre 3 milioni di persone già ne fanno uso!