Linkedin è di fatto il social network per i professionisti. Leader incontrastato nella ricerca di lavoro e per mettere in contatto domanda e offerta nel settore delle risorse umane. Oggi accusa un po’ il colpo con l’avvento di Facebook Jobs, ma resta comunque lo strumento più serio e professionale per mettere in evidenza le proprie competenze e capacità in ambito lavorativo.
In questo articolo ti voglio indicare alcune strategie per utilizzare al meglio questo strumento a favore del tuo business, sia che tu sia dipendente, libero professionista o imprenditore.
Iniziamo dicendo che non devi vedere Linkedin come uno strumento online per aggiornare il tuo curriculum vitae, piuttosto è una “piazza” virtuale dove puoi presentarti, scrivere contenuti professionali di valore, stringere accordi e fare rete…in definitiva lavorare sulla tua personal branding.
Passiamo ora alle strategie per iniziare a usare bene questo social:
Presentarsi bene e misurare la presenza
Accettare le richieste di collegamento e interagire
Inserisci un’intestazione accattivante con parole chiave per posizionarti bene in base alle tue competenze. Utilizza una foto professionale e non dimenticare i tuoi dati di contatto. Completa al meglio il tuo curriculum.
Questa è la base per utilizzare al meglio questo social, poi se desideri misurare la tua presenza c’è: Social Selling Index uno strumento di Linkeding.
Quando qualcuno ti invia una richiesta di collegamento è bene accettare anche se non lo conosci o se non è direttamente collegato al tuo settore di business. Inoltre, è fondamentale che rispondi sempre con un messaggio ringraziando e presentandoti, così puoi instaurare già un conversazione.
Iscriversi ai gruppi
Contenuti di valore
Molti gruppi su Linkedin sono un concentrato di spam, quindi poco utili per il tuo business e le tue relazioni professionali virtuali.
Il vantaggio è che potrebbero esserci dei gruppi specifici del tuo settore dove all’interno potresti collegarti a dei potenziali clienti. In alternativa, potresti crearti tu un gruppo dove sviluppare contenuti di valore e attirare i clienti per la tua professionalità, come spiego nel prossimo punto.
Come tutti i social, se desideriamo emergere dalla massa devi pubblicare contenuti di valore. Oggi più che mai c’è la possibilità di creare un business attraverso un computer e una rete internet! Però, molti credono di poter aver successo online senza sviluppare contenuti di valore, magari copiando i concorrenti più famosi del loro settore.
Il mondo online è vero che è alla portata di tutti, ciò non significa che alla base non ci debba essere del duro lavoro per avere successo! Non aver paura di donare la tua conoscenza per il rischio di essere copiato, se così fosse avresti fatto centro! Vorrebbe dire che sei diventato un punto di riferimento nel tuo settore.