Il fenomeno di marketing LOL SURPRISE
Quello delle LOL SURPISE è un fenomeno di marketing veramente potente.
Tant’è che sono state le bamboline più vendute nell’estate del 2017 e secondo i dati di Business Insider nel 2018 ne sono stati venduti più di 600 milioni di pezzi!
Ma che cos’è che rende queste bamboline un oggetto del desiderio per così tanti bambini?
Il grande fenomeno di marketing che gira attorno alle LOL SURPRISE è l’ UNBOXING, ovvero fare dei video dove SI SCARTANO le confezioni delle LOL … per coinvolgere il pubblico nell’effetto SORPRESA. Infatti perché all’interno ogni confezione TU NON HAI IDEA DI CHE COSA STAI COMPERANDO, cioè non sai che tipo di bambolina avrai né di quali accessori sarà dotata.
Il grande EFFETTO SORPRESA che ruota attorno a questo fenomeno è un forte driver emozionale su cui fa leva la casa produttrice.
Che cos’è l’UNBOXING?
E’ il rito dello scartare qun gioco o una confezione davanti ad una videocamera. E nelle LOL SURPRISE il rito è particolarmente ingigantito: strati su strati di plastica colorata e con messaggi nascosti vanno a nascondere ben bene l’involucro delle scatole. A Natale 2018 è uscita la LOL SURPRISE UNDER WRAPS, sigillata all’interno di una capsula custodita da codici criptati che solo con la giusta combinazione possono essere aperti. Insomma più è lungo il processo di apertura della scatola più l’UNBOXING è divertente e ricco di emozioni; La casa produttrice quindi si sta ingegnando nel rendere più lungo e più spettacolare il momento in cui i bambini scartano la loro LOL SURPRISE.
Quindi il vero fascino sta nella lenta rivelazione di cosa sta all’interno della scatolina che il bambino ha acquistato. Ovviamente per il bambino ciò che lo emoziona è l’eccitazione di sapere quale LOL ci sarà all’interno di questa scatola, quali saranno gli accessori fantastici della sua bambolina? Quale sarà la sua funzione: sputerà acqua, cambierà colore?
Non solo, dal momento che la popolarità ruota attorno ai video UNBOXING caricati su YouTube, dove ci sono bambini e adulti che scartano gli involucri delle bamboline, e dato che questi video sono seguitissimi dai bambini, che spesso preferiscono seguire un canale YouTube nper vivere l’emozione di chi sta scartando piuttosto che piazzarsi davanti alla televisione, la MGA Entertainment l’azienda produttrice delle nostre LOL sta escogitando un’altra potentissima azione di marketing a costo ridottissimo: in America sta creando all’interno di negozi di giocattoli un box rosa con i loghi delle LOL dotata di telecamerina, dove i bambini che acquistano la loro beniamina possono recarsi per girare un video mentre scartano la loro LOL SURPRISE, per poi essere messi su YouTube, dove possono farsi conoscere e diventare virali.